Il potere rappresenta un concetto fondamentale nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni ed è stato definito in molti modi, ad esempio come controllo sulle risorse, come tratto di personalità, come probabilità che un attore sia in una posizione tale da far valere la propria volontà, oppure semplicemente come abilità di ottenere qualcosa o produrre gli effetti desiderati. In quanto…
Monthly Archives
maggio 2013
Dimmi di sì
L’influenza sociale è intesa come l’insieme dei processi mediante cui le credenze, le opinioni, le valutazioni, gli atteggiamenti ed il comportamento delle persone vengono modificati o controllati attraverso la comunicazione e l’interazione, presenti all’interno delle relazioni sociali, tra un “ricevente”ed una “fonte” di influenza.
Numerosi studi e ricerche effettuati hanno…
I vissuti emotivo-affettivi della separazione coniugale
Nella nostra società la separazione ed il divorzio rappresentano una realtà per un numero sempre più rilevante di persone. Non possono, dunque, essere considerati come una “patologia sociale”. La rottura della coppia costituisce una fase tra le più stressanti e delicate della storia di una famiglia, forse anche perché nella nostra cultura la separazione ha ancora i connotati di una…
La cultura organizzativa
Quando si prova a spiegare cos’è la cultura organizzativa si rischia sempre di semplificarla troppo e di non far cogliere la complessità insita in questo costrutto. È piuttosto semplicistico, infatti, dire che la cultura è ciò che caratterizza il modo in cui “si fanno le cose” all’interno delle organizzazioni, oppure le regole ed i rituali impliciti adottati, oppure ancora …
Il Counseling ad orientamento Adleriano
Il “regno dei significati”, che ognuno di noi si costruisce ed abita, influenza in modo molto potente la nostra esistenza, spesso a tal punto da non consentirci di intravedere altri possibili “mondi” o esistenze alternative. È una “mappa privata”, come Adler la definiva, che si centra su sistemi cognitivo–emotivi ed agiti (stili di vita), i quali possono portare la persona a…
La Sindrome da Burn-out
Il fenomeno del burn-out (dall’inglese “bruciarsi, cortocircuitare”) indica una particolare forma di risposta a determinate condizioni di stress (Walsh, 1987). La sua insorgenza è infatti legata ad un insuccesso nel processo di adattamento a specifici stressors, accompagnato da un malfunzionamento cronico. Esso si configura come un processo in cui lo stress si converte in meccanismo d…